Fantastic Mr. Fox

(Fantastic Mr. Fox)

Regia di Wes Anderson

con le voci di George Clooney (Mr. Fox), Meryl Streep (Felicity Fox), Jason Schwartzman (Ash Fox), Bill Murray (Badger), Wallace Wolodarsky (Kylie), Eric Chase Anderson (Kristofferson), Michael Gambon (Franklin Bean), Willem Dafoe (Rat), Owen Wilson (Coach Skip).

PAESE: USA 2009
GENERE: Animazione
DURATA: 87′

Mr. Fox è una volpe che vive in un grande albero con la moglie Felicity e il figlio Ash. Annoiato dal mestiere di giornalista e dalla routine quotidiana, ritrova l’entusiasmo rubando pollame come quando era un ragazzo, ma i suoi colpi fanno infuriare i tre allevatori della zona che faranno di tutto per stanarlo e vendicarsi…

Sesto film di Anderson, tratto dal romanzo omonimo (1970) di Roald Dahl e realizzato con la suggestiva tecnica dello stop-motion (anche detta passo uno). Può darsi che l’incontro con “materiale altrui” (Fantastic Mr. Fox è l’unico film di Anderson tratto da un’opera già esistente e non sua) abbia, se non ingabbiato, in qualche modo smorzato alcuni elementi tipici del cinema del regista, ma la sceneggiatura (di Anderson e Noah Baumbach) non manca di trovate gustose, gag e dialoghi spassosi, spunti intelligenti. A differenza che nei film Disney, gli animali sono antropomorfizzati in maniera estremamente personale e non gratuita: raccontandoceli come umani (e con sentimenti umani), ma senza mai rinunciare alla loro “animalità” (continuano a fare anche cose “da animali”), Anderson fa un parallelismo con l’uomo, animale selvaggio che si da una parvenza rispettabile cercando, esattamente come fa Mr. Fox, di reprimere quella brutta (?) bestia che è l’istinto. La suggestiva fotografia dai colori caldi e autunnali è di Tristan Oliver. Oltre alle canzoni originali del fidato Alexandre Desplat, la colonna sonora vanta brani di Jarvis Cocker, Rolling Stones e Beach Boys.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *