Dracula (1931)

(Dracula)

Regia di Tod Browning

con Bela Lugosi (conte Dracula), Helen Chandler (Mina Seward), David Manners (John Harker), Dwight Frye (Renfield), Edward Van Sloan (Abraham Van Helsing), Herbert Bunston (John Seward), Frances Dade (Lucy Weston), Joan Standing (infermiera Briggs).

PAESE: USA 1931
GENERE: Horror
DURATA: 85′

L’agente immobiliare Renfield raggiunge il castello del conte Dracula in Transilvania senza sapere che si tratta di un vampiro, per giunta intenzionato a soggiogarlo mentalmente per farsi portare a Londra. Giunto in città il famelico conte inizia a mietere vittime, ma sarà fermato dal professor Van Helsing che ha intuito la sua natura…

Scritto da Garrett Fort, è il primo film ufficiale tratto da Dracula di Bram Stoker, anche se in realtà la storia è ricalcata su quella dello spettacolo teatrale (1927) di Hamilton Deane piuttosto che su quella del romanzo. Diede il via alla saga dei cosiddetti mostri Universal (a Dracula si aggiungeranno Frankenstein, l’uomo invisibile, la mummia e il mostro della laguna) e rese iconica la performance dell’ungherese Lugosi, che aveva già interpretato il conte nella versione teatrale e non riuscì più a scrollarsi di dosso il ruolo del vampiro: quando nel 1956 morì per attacco cardiaco (dopo anni di film minori e b-movie tra i quali citiamo almeno Plan 9 from outer space di Ed Wood), la moglie e il figlio lo seppellirono con addosso il mantello di Dracula. Quello di Lugosi è il primo vampiro aristocratico, elegante e a suo agio nella Londra vittoriana, ben diverso da quello spesso animalesco immaginato da Stoker e portato in scena da Murnau ma molto simile a quello raccontato da John Polidori nel romanzo del 1819 Il vampiro. La derivazione teatrale rende il film statico e decisamente verboso (soprattutto nella seconda parte), ma ancora oggi si fa apprezzare per le ottime prove attoriali (Lugosi e Frye su tutti), per il notevole impianto scenografico e luministico (fotografia del grande Karl Freund), per alcune scene piuttosto inquietanti (l’apparizione delle mogli di Dracula, l’arrivo del vascello, le peregrinazioni notturne di Lucy), per una regia moderna capace di notevoli carrellate e audaci movimenti di macchina.

Secondo i diari dell’attore Manners, che nel film interpreta John Harker, Freund diresse molte sequenze al posto di Browning perché questi era perennemente in lite con il produttore Carl Laemmle Jr. Se si esclude il brano d’apertura (un passo tratto dal Lago dei cigni di Tchaykowsky), il film fu inspiegabilmente girato senza musiche: la colonna sonora che accompagna le versioni trasmesse oggi fu composta nel 1999 dal musicista Philip Glass appositamente per la distribuzione home-video. Durante la lavorazione del film, sugli stessi set e sulla medesima sceneggiatura ne venne girato un “gemello” in lingua spagnola, diretto da George Melford e interpretato da Carlos Villarìas (Dracula) e Lupita Tovar (Eva/Helen). A lungo considerato perduto, il film fu ritrovato negli anni settanta e reso disponibile nelle versioni home-video del Dracula di Browning. Chi lo ha visionato sostiene che sia migliore e più dinamico di quello originale. Come Lugosi, anche Van Sloan era già presente nello spettacolo teatrale (ovviamente negli stessi panni, quelli di Van Helsing).

 

Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *