Deep Impact

(Deep Impact)

Regia di Mimi Leder

con Robert Duvall (Spurgeon “Fish” Turner), Téa Leoni (Jenny Lerner), Elijah Wood (Leo Beiderman), Vanessa Redgrave (Robin Lerner), Maximilian Schell (Jason Lerner), Morgan Freeman (Presidente Tom Beck), James Cromwell (Alan Rittenhouse), Ron Eldard (Dottor Oren Monash), Jon Favreau (Dottor Gus Partenza), Mary McCormack (Andrea “Andy” Baker), Richard Schiff (Don Beiderman), Leelee Sobieski (Sarah), Blair Underwood (Mark Simon).

PAESE: USA 1998
GENERE: Catastrofico
DURATA: 122’

Scoperto che una gigantesca cometa sta per distruggere la Terra, l’umanità spedisce su di essa un manipolo di astronauti per farla saltare in aria. Contemporaneamente, un milione di persone vengono selezionate per preservare la specie umana raggiungendo speciali rifugi.

Scritto da Bruce Joel Rubin e Michael Tolkin, il secondo film della Leder cavalca la scia di Armageddon (pericolosamente simile nella trama), ma opta per un dramma corale con molti protagonisti (destinati anche a NON incontrarsi) che propone un inatteso e curato scavo psicologico dei singoli personaggi. La prima parte funziona a meraviglia: l’alone di mistero è palpabile, le critiche verso una società che, presa dal panico, si sgretola invece che coalizzarsi sono condivisibili, i personaggi credibili. Poi indubbiamente si butta nei clichè, ma bisognerebbe avere il cuore di pietra per non commuoversi, soprattutto negli ultimi venti minuti. Il saluto degli astronauti alle famiglie e il ricongiungimento dei Lerner sulla spiaggia è ai confini col sadismo, ma che pathos! Chi lo criticava per la sparata grossa del presidente afroamericano (interpretato da Freeman), ha dovuto ricredersi dieci anni dopo con l’elezione di Obama. Parata di grandi attori capeggiati da un anziano Duvall in ottima forma. Musiche di James Horner.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Catastrofico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *