Deadpool 2

(Deadpool 2)

Regia di David Leitch

con Ryan Reynolds (Wade Wilson/Deadpool), Josh Brolin (Cable), Morena Baccarin (Vanessa Carlysle), Julian Dennison (Russell Collins/Firefist), Zazie Beetz (Domino), T.J. Miller (Weasel), Brianna Hildebrand (Testata Mutante Negasonica), Jack Kesy (Black Tom Cassidy).

PAESE: USA 2018
GENERE: Grottesco
DURATA: 119’

Diventato sicario a pagamento – ma uccide solo i cattivi, o almeno è quello che sostiene lui – Deadpool, alias Wade Wilson, sta per avere un figlio con l’adorata Vanessa. Un’inaspettata tragedia lo porta tuttavia a riavvicinarsi agli X-Men e ad un ragazzino mutante e cicciotello che controlla il fuoco. Intanto, dal futuro arriva il misterioso Cable in cerca di vendetta…

Secondo capitolo della saga fortemente voluta dallo stesso Reynolds, non a caso anche produttore e co-sceneggiatore con Rhett Reese e Paul Wernick. Deadpool è un supereroe particolare perché a) parla in maniera volgarissima b) non lesina sulla violenza, anche esagerata c) sa di essere un fumetto (nei fumetti) e il personaggio di un film (nei film), cosa che gli permette di rompere la quarta parete (dialoga spesso col pubblico, fa battute su sé stesso e su altri film, anche provenienti dai franchise concorrenti come la DC). Le trovate meta-narrative sono meno geniali che nel primo e la sceneggiatura ha alcuni passi un po’ meccanici (e il fatto che il protagonista lo affermi più volte fa ridere ma non la migliora), eppure il divertimento è assicurato e, come ci si aspetta, assai politicamente scorretto e fuori dai canoni. Il fuoco delle gag è ininterrotto, e anche se non tutte funzionano (soprattutto quelle verbali, ma è pur vero che alcune erano difficilmente traducibili dall’inglese) si esce dalla sala decisamente sazi. Almeno due sequenze impagabili: il lancio in paracadute e le tre mini-scene durante i titoli di coda. Dopo essere stato il cattivissimo Thanos in Avengers: Infinity War, Brolin ci regala un altro villain riuscito. Divertente, fulmineo cameo di Brad Pitt.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Grottesco e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *