Cujo

(Cujo)

Regia di Lewis Teague

con Dee Wallace (Donna Trenton), Danny Pintauro (Tad Trenton), Daniel Hugh Kelly (Vic Trenton), Christopher Stone (Steve Kemp), Ed Lauter (Joe Camber), Kaiulani Lee (Charity Chamber), Billy Jayne (Brett Camber), Mills Watson (Gary Pervier).

PAESE: USA 1983
GENERE: Horror
DURATA: 93′

Infettato dal morso di un pipistrello, il mite San Bernardo Cujo diventa un mostro aggressivo e rabbioso. Rimasti in panne con l’auto, Donna e suo figlio Tad si ritrovano prigionieri della bestia.

Dal romanzo omonimo di Stephen King (1981), adattato da Don Carlos Dunaway e Laurier Currier, un robusto horror d’annata che ancora oggi si fa apprezzare per l’ottima realizzazione. Non era facile mantenere alto il ritmo, soprattutto nella seconda parte (quasi tutta ambientata nell’abitacolo di un’auto), nè tanto meno imbastire un’atmosfera da incubo con un mostro per nulla mostruoso (nonostante la stazza, il San Bernardo non ha propriamente fama di cane cattivo, anzi, è celebre come cane da salvataggio). Teague ci è riuscito col mestiere, dimostrando che si può girare un buon film dell’orrore sfruttando esclusivamente il potere della regia (e del montaggio), senza effetti speciali e senza chissà quali trucchi (l’unico make-up è quello effettuato sui San Bernardo che, a turno, interpretavano la parte di Cujo). Il finale differisce da quello del romanzo, probabilmente considerato troppo cupo. La sapiente fotografia è del futuro regista Jan De Bont. Ottime prove della Wallace e del piccolo Pintauro.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *