Codice 51

(The 51st State)

Regia di Ronny Yu

con Samuel L. Jackson (Elmo McElroy), Robert Carlyle (Felix DeSouza), Emily Mortimer (Dakota), Rhys Ifans (Iki), Meat Loaf (The Lizard), Sean Pertwee (Detective Virgil Kane), Ricky Tomlinson (Leopold Durant), Paul Barber (Frederick), Anna Keaveney (Shirley DeSouza).

PAESE: Canada, Gran Bretagna, USA 2001
GENERE: Azione
DURATA: 92’

Il chimico Elmo McElroy inventa una droga potentissima fatta solo con sostanze legali. Dopo essersi rifiutato di vendere la formula al perfido The Lizard, fugge a Liverpool per incontrare un altro possibile acquirente. Quello che Elmo non sa è che sulle sue tracce c’è la spietata e bella Dakota, ex fidanzata del suo socio Felix…

Sceneggiato dallo scrittore Stel Pavlou col fratello Steve e diretto da un regista di Hong Kong specializzato in B-movie, è un action movie futile e fracassone che tenta di trapiantare il pulp di Tarantino in un’ambientazione british stile Guy Ritchie. I due personaggi principali sono riusciti, e qua e la scappa pure di divertirsi, ma non bastano sesso, violenza e turpiloquio (più Samuel L. Jackson) per rifare Pulp Fiction. Sceneggiatura stupidotta e regia di maniera non giovano al risultato. Bene Samuel L. Jackson in dreadlocks e kilt, anche se il migliore è Carlyle, gangster di mezza tacca con la maglietta di Fowler (Liverpool) sotto la giacca elegante. Memorabile comunque il prologo con Jackson capellone negli anni ’70. Il finale col botto (e non solo per il colpo di scena) e il messaggino sulla stupidità delle masse sono tutto sommato elementi di godibile cinema trash. Altro titolo anglofono: Formula 51. Da noi direttamente in Dvd.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Azione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *