Caccia al ladro

(To Catch a Thief)

Regia di Alfred Hitchcock

con Cary Grant (John Robie), Grace Kelly (Frances Stevens), Jessie Royce Landis (Jessie Stevens), John Williams (H.H. Hughson), Charles Vanel (Bertani), Brigitte Auber (Danielle Foussard), Jean Martinelli (Foussard), Georgette Anys (Germaine), René Blancard (Commissario Lepic).

PAESE: USA 1955
GENERE: Giallo
DURATA: 102’

John Robie è un affascinante ex ladro di gioielli che, scontata la pena, si è ritirato in Costa Azzurra dandosi alla produzione di vini. Una nuova ondata di furti – che sembrano, ma non sono opera sua – lo costringe ad esporsi in prima persona per potersi scagionare. Le indagini lo portano a conoscere la bella Frances, ereditiera che potrebbe essere la prossima vittima del lestofante…

Dal romanzo omonimo di David Dodge, adattato da John Michael Hayes, è il terzo ed ultimo film di Hitchcock con Grace Kelly dopo Il delitto perfetto e La finestra sul cortile (entrambi del 1954). Dialoghi brillanti, audaci doppi sensi e bei duetti tra Grant e la Kelly, ma non è uno degli Hitch migliori: un po’ noioso, sfarzoso fino al kitsch, grazioso ma mai speciale. La logica narrativa non esiste, e il massiccio (ab)uso di trasparenti ha dell’imbarazzante: pare che solo 15′ siano girati in esterni, nonostante il regista avesse a disposizione gli scorci del principato di Monaco (è qui che Grace conobbe il principe Ranieri). Ottima la fotografia di Robert Burks (premiato con un Oscar) che passa con non chalance da immagini di stampo cartolinesco a inaspettate parentesi espressioniste (la prima notte d’amore, il finale allucinato sul tetto). Gli stessi ingredienti – Hitch, Grant, una bionda da conquistare, il tema dell’innocente che viene incastrato, il tono da commedia giallorosa – torneranno, meglio amalgamati, nel successivo Intrigo Internazionale (1959). Anche il personaggio della Landis è un elemento tipicamente hitchcockiano. Effervescente, ma è un Hitchcock in vacanza.

Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Giallo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *