7 sconosciuti a El Royale

(Bad Times at the El Royale)

Regia di Drew Goddard

con Jeff Bridges (padre Daniel Flynn), Cynthia Erivo (Darlene Sweet), Dakota Johnson (Emily Summerspring), Jon Hamm (Seymour Laramie Sullivan), Chris Hemsworth (Billy Lee), Lewis Pullman (Miles Miller), Cailee Spaeny (Rose Springwood), Nick Offerman (Felix O’Kelly), Xavier Dolan (Buddy Sunday), Shea Whigham (dottor Woodbury).

PAESE: USA 2018
GENERE: Giallo
DURATA: 141′

1969. Diversi personaggi – tra i quali un prete, una donna di colore, un venditore di aspirapolveri e una misteriosa ragazza – si ritrovano all’albergo El Royale, costruito per metà in California e per metà nel Nevada (una linea rossa, sia all’esterno che all’interno). Ognuno di loro sembra nascondere un segreto.

Secondo film di Goddard, già apprezzato sceneggiatore (suoi gli script di World War Z e Sopravvissuto – The Martian, quest’ultimo candidato all’Oscar) e regista da tenere d’occhio (nel 2012 aveva esordito dietro la macchina da presa con l’anomalo Quella casa nel bosco). Un giallo a enigma con una prima parte quasi perfetta – nella quale i pezzi del puzzle vanno a posto pian piano, in maniera intrigante – e una seconda un pò ripetitiva, più scontata, nella quale tutto (o quasi: l’eccezione riguarda il personaggio dell’impiegato Miles) va come ci si aspetterebbe. L’intelligenza di scrittura, comunque, è innegabile, ed è ammirevole la capacità di far tornare i conti senza cedere alla smania di spiegare tutto, lasciando anzi sospesi alcuni interrogativi che contribuiscono a stuzzicare la curiosità dello spettatore. Solido cast, diretto in maniera impeccabile, nel quale spiccano le ottime prove della cantante Erivo, all’esordio cinematografico, e del giovane Pullman, figlio di Bill. Hemsworth impiegato come villain, invece, non è un granché. Ottima fotografia vintage di Seamus McGarvey e funzionale accompagnamento musicale di Michael Giacchino (affiancato da molti pezzi d’epoca). Cameo del regista canadese Xavier Dolan nei panni di un perfido produttore musicale. Titolo italiano di rara stupidità: dei sette personaggi principali, alcuni si conoscono eccome. Gustoso.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Giallo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *