Scary Stories to Tell in the Dark

(Scary Stories to Tell in the Dark)

Regia di André Øvredal

con Zoe Colletti (Stella Nicholls), Michael Garza (Ramón Morales), Austin Zajur (Chuck Steinberg), Gabriel Rush (Auggie Hildebrandt), Gil Bellows (agente Turner), Austin Abrams (Tommy Milner), Nathalie Ganzhorn (Ruth Steinberg), Dean Norris (Roy Nicholls), Lorraine Toussaint (Lou Lou), Kathleen Pollard (Sarah Bellows).

PAESE: USA, Canada 2019
GENERE: Horror
DURATA: 111′

Mill Valley (Pennsylvania), 1968. Durante la notte di Halloween, l’aspirante scrittrice Stella e i suoi amici entrano in una villa abbandonata e portano via un libro appartenuto alla giovane Sarah Bellows, morta suicida dopo anni di soprusi da parte dei familiari. Ben presto, Stella si accorge che sul libro appaiono delle storie di mostri che hanno lei e i suoi amici come involontari protagonisti…

Da una serie omonima di libri per ragazzi dello scrittore Alvin Schwartz (tre volumi tra il 1981 e il 1991), rielaborata da Guillermo Del Toro (anche produttore), Patrick Melton e Marcus Dunstan e sceneggiata da Dan e Kevin Hagerman, un horror per il pubblico più giovane in linea le atmosfere retrò (ri)lanciate dalla serie Netflix Stranger Things e già (ri)proposte al cinema da pellicole come It. I ragazzini non sono simpatici come quelli dei prodotti citati (ma la colpa non è tanto loro quanto di una sceneggiatura con poche battute divertenti) e la trama risulta in fondo abbastanza prevedibile, ma nonostante tutto il risultato appare fresco, godibile, e non è difficile accorgersi dello zampino di Del Toro: nella dimensione politica, con molti riferimenti all’orrore – vero – della guerra del Vietnam e della disastrosa presidenza Nixon, ma anche nell’inquietante, immaginifico design dei mostri evocati dal libro di Sarah. Più scontato, meno efficace, il discorso sul potere salvifico della scrittura. Dal cinema del regista messicano arriva anche il mimo Doug Jones, che qui presta le sue fattezze al terrificante Jungly Man (“lo svertebrato”, nella versione italiana). Il buon riscontro di pubblico ha subito spinto la produzione a mettere in cantiere un secondo capitolo.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *