Il magnifico scherzo

(Monkey Business²)

Regia di Howard Hawks

con Cary Grant (Barnaby Fulton), Ginger Rogers (Edwina Fulton), Charles Coburn (Mr. Oxly), Marilyn Monroe (Lois Laurel), Hugh Marlowe (Hank Entwhistle), Kathleen Freeman (Mrs. Brannigan), Harry Carey Jr. (un giornalista), Henri Letondal (Dr. Jerome Kitzel), George Winslow (il bambino al parco).

PAESE: USA 1952
GENERE: Commedia
DURATA: 97′

Uno scimpanzè da laboratorio scopre per caso una formula chimica che fa regredire alla giovinezza. L’elisir è assunto, più o meno inconsapevolmente, dal professor Barnaby e dalla moglie Edwina. Guai a catena.

Nonostante l’apporto di tre mostri sacri in sceneggiatura – I.A.L. Diamond, Ben Hecht e Charles Lederer – il terzo film di Hawks con Grant è uno dei suoi meno riusciti. Non mancano le battute e le trovate esilaranti, e l’idea di fondo è tutt’altro che superficiale (basta poco per sgretolare le nostre convenzioni sociali e tornare al “selvaggio” spirito che conoscemmo in giovinezza), ma il film sembra non decollare mai davvero, e alla fine l’impressione – condivisa dallo stesso Hawks – è quella di uno scherzo tirato troppo per le lunghe. Inoltre, la Rogers insistette affinché lo script venisse pesantemente modificato (l’originale prevedeva la regressione del solo Barnaby), finendo col rendere il suo personaggio particolarmente sgradevole e lontano dalle sue corde. Va comunque detto che nel 1952 girare una screwball comedy (genere tipico degli anni trenta) era una scelta quantomeno rischiosa. Gustoso l’incipit meta-cinematografico, in cui la voce dello stesso Hawks chiede a Grant di aspettare di entrare in scena fino alla fine dei titoli di testa (“non ancora, Cary!”) e notevole la presenza di Marilyn, in uno dei suoi primi ruoli importanti. Insieme a Hawks e agli attori Coburn e Winslow prenderà parte l’anno seguente al più noto Gli uomini preferiscono le bionde, film che la consacrerà definitivamente nell’Olimpo del divismo hollywoodiano. Da ricordare la scena in cui Grant e un gruppo di bambini travestiti da indiani progettano di fare lo scalpo alla Rogers.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *