Guns Akimbo

(Guns Akimbo)

Regia di Jason Lei Howden

con Daniel Radcliffe (Miles), Samara Weaving (Nix), Natasha Liu Bordizzo (Nova), Ned Dennehy (Riktor), Grant Bowler (Degraves), Edwin Wright (Stanton), Milo Cawthorne (Hadley), Mark Rowley (Dane), Racheal Ofori (Effie), Rhys Darby (Senzatetto).

PAESE: Germania, Nuova Zelanda, Belgio, GB 2019
GENERE: Azione
DURATA: 95′

In un futuro non troppo lontano, spopola un sadico gioco illegale chiamato SKIZM in cui degli sconosciuti sono costretti a battersi fino alla morte in diretta streaming mondiale. L’apatico programmatore Miles si ritrova per una bravata catapultato nel gioco, con due pistole avvitate nelle mani e la missione di uccidere Nix, la campionessa imbattuta…

Scritto dal regista, al secondo lungometraggio, un roboante e folle action movie sui generis che vorrebbe riflettere sulla spettacolarizzazione della violenza e sulle nostre vite sempre più social e sempre meno sociali. Peccato che malgrado le premesse il film sia una delusione su tutti i fronti, schiacciato da uno stile smaccatamente sopra le righe (ralenti, sparatorie a suon di vecchi classici rock, cinepresa sbatacchiata di qua e di là) che Zach Snyder in confronto pare Clint Eastwood, autocompiaciuto e ai limiti della nausea (più volte la MDP gira, senza alcun motivo plausibile, di 360°), e da una scrittura dozzinale che frulla senza pudore Mad Max e The Truman Show (con tanto di finale “non eri nessuno, ti ho creato io, eccetera eccetera”) senza mai proporre mezza idea originale, con personaggi caratterizzati un tanto al chilo e dialoghi che aspirano allo stato di cult ma non fanno ridere manco a pagare. Le riflessioni “profonde” (si fa per dire) sono appiccicate con la colla, e l’unico modo per apprezzarlo è regredire all’età mentale di un dodicenne (uno di quelli non troppo svegli). Dopo aver interpretato un cadavere flatulente nel notevole Swiss Army Man Radcliffe accetta un ennesimo ruolo lontano dai cliché “potteriani” di cui forse si sente prigioniero, ma stavolta il risultato non è dei migliori. Anzi. Da noi distribuito direttamente in streaming da Prime Video.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Azione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *