Signori, il delitto è servito

(Clue)

Regia di Jonathan Lynn

con Tim Curry (Wadsworth), Eileen Brennan (Signora Peacock), Madeline Kahn (Signora White), Lesley Ann Warren (Signorina Scarlett), Christopher Lloyd (Professor Plum), Michael McKean (Signor Green), Martin Mull (Colonnello Mustard), Lee Ving (Signor Boddy), Colleen Camp (Yvette).

PAESE: USA 1985
GENERE: Giallo comico
DURATA: 94′

New England, 1954. Sei persone che non si conoscono sono invitate da un uomo misterioso a passare una serata in un antico maniero. Accolti dal maggiordomo Wadsworth, i sei si accorgono presto che fra di loro c’è un assassino. Chi si salverà?

Da un’idea di John Landis, adattata dall’esordiente Lynn anche sceneggiatore. Raro caso (forse unico) di film tratto da un gioco da tavola, il famosissimo Cluedo (in originale Clue) della Parker Brothers. La struttura del giallo classico è contagiata da una comicità demenziale talvolta irresistibile che aumenta gradualmente fino ad esplodere nei tre diversi finali, presentati di seguito e tanto inverosimili quanto impagabili. Nonostante la vena comica, il film non manca di una discreta suspense. Attori in gran forma che divertono e si divertono. La trama e le atmosfere ricordano da vicino il celebre Invito a cena con delitto (1976) di Robert Moore.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Comico, Genere Giallo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *