Goldstone – Dove i mondi si scontrano

(Goldstone)

Regia di Ivan Sen

con Aaron Pedersen (Jay Swan), Alex Russell (Josh), Jacki Weaver (Maureen), David Wenham (Johnny), Michelle Davidson (Mei), David Gulpilil (Jimmy), Tom E. Lewis (Tommy), Cheng Pei-pei (Mrs. Lao), Kate Beahan (Pinky).

PAESE: Australia 2016
GENERE: Noir
DURATA: 110′

Il detective di origini aborigene Jay Swan arriva nella sperduta Goldstone per indagare sulla scomparsa di una giovane ragazza. Con l’aiuto del poliziotto locale, scopre che la sparizione è legata ai loschi traffici dei gestori della miniera di Furnace Creek…

Scritto dal regista, anch’egli indigeno australiano, è un giallo a passo lento in cui, più della trama, contano i personaggi e il forte sottotesto antropologico e sociale. La cittadina di Goldstone – quattro container gettati in mezzo al deserto – è un non luogo nato soltanto per dar da dormire agli operai della miniera: un’ambientazione anomala ma suggestiva perchè vi risiede il senso del film, che racconta il massacro (e la conseguente ghettizzazione) degli aborigeni ad opera dell’uomo bianco e riflette su come quest’ultimo abbia ucciso il bello ed il sacro (ne sono un esempio le pitture rupestri che Jimmy mostra a Jay) in nome del dio denaro (la miniera). Splendidamente fotografato dallo stesso Sen, il film è un giallo-noir sui generis che si svolge lontano dalle metropoli e alla luce del sole, un western moderno che rivela le molte similitudini tra la storia australiana e quella americana, entrambe intinte nel sangue di un peccato originale difficile da metabolizzare. Film lento, non prolisso: la sua lentezza è subordinata alla creazione dell’atmosfera. Ottimi attori alle prese con personaggi complessi, tra i quali spicca il mefistofelico sindaco della Weaver. Il personaggio del detective indigeno Swan era già apparso nel precedente film di Sen, Mystery Road (2013).

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Noir, Genere Thriller, Genere Western e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *