Vita da vampiro – What We Do in the Shadows

(What We Do in the Shadows)

Regia di Taika Waititi, Jemaine Clement

con Taika Waititi (Viago), Jemaine Clement (Vladislav), Jonathan Brugh (Deacon), Ben Fransham (Petyr), Cori Gonzalez-Macuer (Nick), Stuart Rutherford (Stu), Jackie van Beek (Jackie), Rhys Darby (Anton).

PAESE: Nuova Zelanda 2014
GENERE: Commedia horror
DURATA: 92′

Una troupe di documentaristi segue la quotidianità di quattro vampiri coinquilini di Wellington, Nuova Zelanda, alle prese con la continua ricerca di sangue e con i problemi tipici della convivenza…

Scritta, diretta e interpretata dai neozelandesi Waititi e Clement, è una originale e folle commedia horror girata con la tecnica del mockumentary (finto documentario) e basata su una premessa tanto assurda quanto geniale: quattro vampiri di età diverse – dal “giovane” dandy Viago al vecchissimo nosferatu Petyr – coabitano serenamente (si fa per dire) affrontando insieme gioie e dolori di una qualsiasi convivenza. Ne è venuto fuori un film davvero molto divertente, che irride il mito del mostro romantico lanciato dai vari Twilight e riesce nell’intento di dire qualcosa di nuovo su un tema stra stra-abusato. Dopo una prima ora travolgente il ritmo cala e subentra l’impressione di uno scherzo tirato troppo per le lunghe, ma il finale torna a volare alto, ed è molto meno stupido di quanto potrebbe sembrare. Personaggi memorabili sia nelle fila dei vampiri che in quelle degli umani (il nostro preferito è certamente l’anonimo tecnico informatico Stu). Il film ha generato due serie TV spin-off, Wellington Paranormal (2018) e What We Do in the Shadows (2019), entrambe girate con la tecnica del mockumentary. Meritato premio per la miglior sceneggiatura al Torino Film Festival 2014.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *