Rassegna cinematografica “Padre e Figlio” – Un resoconto

Giovedì 10 ottobre 2019 si è conclusa la rassegna cinematografica Padre & Figlio, inserita nel programma dell’omonima mostra che la città di Biella ha dedicato a due figure storiche del territorio piemontese, l’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto (1933) e il pittore Ettore Pistoletto Olivero (1898 – 1981), suo padre. Una serie di esposizioni ed eventi curati da Alberto Fiz e disseminati lungo tre spazi espositivi d’eccezione: Palazzo Gromo Losa, Cittadellarte e Casa Zegna.

La rassegna cinematografica si è svolta nell’auditorium di Palazzo Gromo Losa, e ha visto una buona affluenza di pubblico. Ho avuto l’onore di presentare tutte e otto le serate (cliccando sui titoli dei film potrete leggere la recensione di nehovistecose):

1. Giovedì 16 maggio, h 21.00
Kramer contro Kramer di Robert Benton (Usa 1979)

2. Giovedì 30 maggio, h 21.00
La stanza del figlio di Nanni Moretti (Italia 2001)

3. Giovedì 13 giugno, h 21.00
Alla ricerca di Nemo di Andrew Stanton/Lee Unkrich (Usa 2003)

4. Giovedì 18 luglio, h 21.00
Father and Son di Kore-eda Hirokazu (Giappone 2013)

5. Giovedì 5 settembre, h 21.00
Tron Legacy di Joseph Kosinski (Usa 2010)

6. Giovedì 19 settembre, h 21.00
Anche libero va bene di Kim Rossi Stuart (Italia 2005)

7. Giovedì 3 ottobre, h 21.00
Nebraska di Alexander Payne (Usa 2013)

8. Giovedì 10 ottobre, h 21.00
Colpire al cuore di Gianni Amelio (Italia 1983)

Il museo del cinema ha voluto selezionare film molto diversi per genere, significato, provenienza, target (Alla ricerca di Nemo e Tron: Legacy sono stati scelti per estendere l’invito anche ai più piccoli). Tutti legati dal tema del rapporto tra padri e figli, e più in generale tra membri di una stessa famiglia. Abbiamo parlato di argomenti come la separazione (Kramer contro Kramer), l’elaborazione del lutto (La stanza del figlio), la malattia (Nebraska), l’incomunicabilità (Colpire al cuore, Anche libero va bene); ci siamo posti domande profonde: cosa rende un padre un padre e un figlio un figlio? Quanto nei figli si specchiano le colpe dei padri? In che modo la Storia (con la S maiuscola) entra nelle storie degli individui?; abbiamo riso, pianto, ci siamo arrabbiati, abbiamo riflettuto. C’è altro che si possa chiedere al cinema?

Desidero ringraziare personalmente Emanuele Rolando e la Fondazione Cassa di Risparmio per avermi proposto di commentare questi incontri: è stata un’esperienza gratificante che ha portato, ogni sera, ad interessanti dibattiti sui film in questione.

Riccardo Poma

LINK:

http://www.padreefiglio.it/

https://www.itinerarinellarte.it/it/mostre/michelangelo-pistoretto-ettore-pistoretto-padre-e-figlio-1467

http://www.fondazionecrbiella.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3288

https://www.lastampa.it/biella/2019/05/30/news/nella-rassegna-padre-e-figlio-il-film-di-nanni-moretti-1.33705740

http://journal.cittadellarte.it/cronaca-biellese/padre-figlio-continua-la-rassegna-cinematografica-del-progetto-espositivo

http://www.newsbiella.it/2019/10/10/leggi-notizia/argomenti/cultura-e-spettacoli/articolo/colpire-al-cuore-ultimo-appuntamento-con-la-rassegna-cinematografica.html

 

Questa voce è stata pubblicata in Articoli e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *