Identità

(Identity)

Regia di James Mangold

con John Cusack (Ed), Ray Liotta (Rhodes), Amanda Peet (Paris), John Hawkes (Larry), Alfred Molina (Dr. Malick), Clea DuVall (Ginny), John C. McGinley (George York), Pruitt Taylor Vince (Malcolm Rivers), Rebecca DeMornay (Caroline Suzanne), William Lee Scott (Lou), Jake Busey (Robert Maine), Bret Loehr (Timmy York), Leila Kenzle (Alice York), Holmes Osborne (Giudice Taylor).

PAESE: USA 2003
GENERE: Horror
DURATA: 91′

Come spesso accade al cinema, tutto avviene durante una notte buia e tempestosa. Mentre il caso di un assassino schizofrenico condannato a morte viene riaperto in fretta e furia, diversi personaggi si ritrovano prigionieri del maltempo in uno scalcagnato e sperduto motel. Iniziano a morire uno per uno. Chi è l’assassino?

Il quinto film di Mangold inizia come una sorta di Psyco 2.0 (con tanto di motel isolato, temporale epocale e biondina in fuga dopo aver sottratto una grossa somma), si tramuta – una volta appurato che l’albergatore non è un omicida (forse) – in una versione attualizzata di Dieci piccoli indiani di Agatha Christie per poi finire, inaspettatamente, con un clamoroso colpo di scena (anzi due) che spinge a ripensare tutto ciò che si credeva di sapere fino a quel momento. Scritto in maniera impeccabile da Michael Cooney – che potrebbe essersi ispirato alla vicenda (incredibile quanto VERA) di Billy Milligan – e diretto con solidità dal bravo Mangold, è un notevole thriller a suspense che regala ben più d’un sussulto. Tensione palpabile, atmosfera suggestiva (perfetta la piovosa e notturna fotografia di Phedon Papamichael) e grandi prove degli attori che sanno essere ambigui e inquietanti al punto giusto. Labirintico, imprevedibile, da vedere.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *