Giulia non esce la sera

Regia di Giuseppe Piccioni

con Valerio Mastandrea (Guido Montani), Valeria Golino (Giulia), Sonia Bergamasco (Benedetta Montani), Domiziana Cardinali (Costanza Montani), Jacopo Domenicucci (Filippo), Chiara Nicola (Viola), Sara Tosti (Sofia), Jacopo Maria Bicocchi (Enrico Giussi), Fabio Camilli (Eugenio), Paolo Sassanelli (Bruno), Sasa Vulicevic (padre Rosario), Piera Degli Esposti (Attilia).

PAESE: Italia 2009
GENERE: Drammatico
DURATA: 105′

In una piscina coperta breve incontro tra Guido, scrittore sposato con figlia, svogliato e candidato a un premio importante, e Giulia, che non esce la sera perché è in semilibertà vigilata e, dopo il lavoro, torna a dormire in carcere…

Ottavo film di Piccioni, che l’ha anche scritto con Federica Pontremoli. Un melodramma da camera (o da piscina) che racconta due tipi di infelicità, quella di chi non agisce mai (lui) e quella di chi, agendo, sbaglia irrimediabilmente (lei). Chi dei due è più colpevole? (Sempre ammesso che un colpevole ci sia). Ciò che è certo è che entrambi sono in fuga: dal mondo e da loro stessi. Troppo programmatico, il film arriva al dunque prendendo la strada più facile, ovvero quella della tragedia; tuttavia si fa apprezzare per la sensibilità, il rispetto per i personaggi, la totale assenza di enfasi oratoria. Ed è tra i pochi a raccontare attraverso le immagini la difficile arte della scrittura. Eccezionale duetto di attori (Mastandrea volutamente monocorde e passivo, Golino fragile e sofferta) che diventa trio con la Bergamasco, semplicemente perfetta nel ruolo della moglie insicura. Regia originale ben sostenuta dalla fotografia del grande Luca Bigazzi e dalle musiche originali composte ed eseguite dai Baustelle. Quattro nomination ai David ma nemmeno un premio.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Drammatico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *