L’evocazione – The conjuring

(The Conjuring)

Regia di James Wan

con Vera Farmiga (Lorraine Warren), Patrick Wilson (Ed Warren), Lili Taylor (Carolyn Perron), Ron Livingston (Roger Perron), Mackenzie Foy (Cynthia Perron), Joey King (Christine Perron), Shannon Kook (Drew Thomas), Shanley Caswell (Andrea Perron), Hayley McFarland (Nancy Perron), Kyla Deaver (April Perron), Sterling Jerins (Judy Warren).

PAESE: USA 2013
GENERE: Horror
DURATA: 112′

New England, 1971. La famiglia Perron – padre, madre e cinque figlie – si trasferisce in campagna in una bella casa con giardino. Infestata da un’oscura presenza. Per risolvere il “problema”, contattano i coniugi Ed e Lorraine Warren, esperti cacciatori di demoni…

Scritto dai gemelli Chad e Carey Hayes, ispirandosi ai fatti riportati da una coppia di ricercatori del paranormale realmente esistita (la stessa Lorraine fa un fugace cameo nel film), è un solido horror di fantasmi e demoni che non aggiunge molto al genere ma che coinvolge grazie ad una galleria di personaggi – i Warren, ma anche la famiglia Perron – decisamente particolari. Senza effettacci e senza cadute nel trucido, ma anzi con una tenerezza e un tatto rari, si ispira nello stile al cinema horror degli anni ’70 (zoom, piani sequenza vorticosi, orrore più suggerito che mostrato) non disdegnando tuttavia momenti di paura decisamente originali. Certo, sospendere l’incredulità è d’obbligo: ma una volta accettate le premesse, il film fila liscio senza intoppi fino a un inaspettato lieto (?) fine. Le avventure paranormali dei Warren avevano già ispirato Amityville (1979) e The Haunting in Connecticut (2009).

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *