Tron: Legacy

(Tron: Legacy)

Regia di Joseph Kosinski

con Jeff Bridges (Kevin Flynn/CLU), Garrett Hedlund (Sam Flynn), Olivia Wilde (Quorra), Bruce Boxleitner (Alan Bradley), James Frain (Jarvis), Beau Garrett (Jem), Michael Sheen (Castor/Zuse), Anis Cheurfa (Rinzler), Cillian Murphy (Edward Dillinger Jr.).

PAESE: USA 2010
GENERE: Fantascienza
DURATA: 127′

Qualche anno dopo essere diventato presidente dell’azienda informatica EMCOM, Flynn è scomparso nel nulla. Vent’anni dopo suo figlio Sam, ormai quasi trentenne, entra suo malgrado nel mondo virtuale dove scopre che CLU, il software alterego del padre, ha creato un regno dispotico in cui i programmi sono soggiogati al suo potere…

Scritto da Edward Kitsis e Adam Horowitz, è il seguito di Tron (1982) di Steven Lisberger, noto per essere stato il primo film ad affrontare il tema della realtà virtuale facendo massiccio uso della computer grafica. Grazie allo sviluppo tecnologico degli ultimi trent’anni il film è appagante sul piano visivo: molte trovate, ottimi effetti e un design retrò che richiama, con le opportune riletture, quello del capostipite. A livello narrativo, invece, davvero nulla di nuovo, e la colpa è di una sceneggiatura inerte, priva di ironia e difficile da seguire per chi non ha visto il primo. Bridges appare nuovamente nei panni di Flynn e del suo alter ego CLU (per interpretare quest’ultimo, il suo volto è stato ringiovanito in digitale e “proiettato” sul corpo di un altro attore), mentre Boxleitner è ancora una volta Alan/Tron. Penoso il giovane Hedlund, che si limita ad ammiccare alla macchina da presa senza riuscire ad essere minimamente simpatico. Il rapporto dell’immagine passa spesso da 2,35:1 a 1,43:1 perché alcune sequenze (quelle col secondo rapporto) sono girate in IMAX 3D. Notevole colonna sonora del celebre duo di musica elettronica Daft Punk, che appare anche in un cameo. Produce, come nel 1982, Walt Disney Pictures.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *