Frequency – Il futuro è in ascolto

(Frequency)

Regia di Gregory Hoblit

con Dennis Quaid (Frank Sullivan), Jim Caviezel (John Sullivan), Elizabeth Mitchell (Julia Sullivan), Andre Braugher (Satch DeLeon), Noah Emmerich (Gordo Hersch), Shawn Doyle (Jack Shepard), Melissa Errico (Samantha Thomas).

PAESE: USA 2000
GENERE: Fantascienza Thriller
DURATA: 118′

Il poliziotto John Sullivan trova una vecchia radio e si ritrova a parlare col padre Frank, pompiere morto trent’anni prima. Com’è possibile? Semplice, il primo si trova nel 1999, l’altro nel 1969. Quindi, Frank non è ancora morto. John può quindi ancora salvarlo?

Scritto da Toby Hemmerich, un Ritorno al futuro in chiave poliziesco-drammatica che mescola abilmente registri diversi (melodrammatico, giallo, poliziesco, thriller, fantascientifico) e si fa notare per la ricchezza delle trovate e dei colpi di scena, per la creazione di un’efficace suspense, per la capacità di inventarsi personaggi non solo interessanti ma anche credibili. Film fantastico senza effetti speciali che coinvolge grazie ad una regia di primissima qualità, elegante ed abilissima nell’orchestrare il montaggio alternato (non tra due spazi, bensì tra due epoche). È anche il racconto di un bel rapporto padre/figlio e, più o meno velatamente, uno dei tanti film sulla “seconda occasione”. Il punto di vista, certo, rimane molto yankee (i protagonisti sono un vigile del fuoco e un poliziotto), ma raramente scivola nella retorica. Ottima ricostruzione d’epoca, illuminata dalla pregevole fotografia di Alar Kivilo. Davvero un buon film.

Voto

 

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, 2000 - oggi, Genere Fantascienza, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *