Tito e gli alieni

Regia di Paola Randi

con Valerio Mastandrea (il professore), Clémence Poésy (Stella), Chiara Stella Riccio (Anita), Luca Esposito (Tito), Gianfelice Imparato (il fratello del professore), Miguel Herrera (Luke), John Keogh (colonnello), Natalie Spencer (Emily Nosh), Hunter Tremayne (Doc).

PAESE: Italia 2017
GENERE: Commedia fantastica
DURATA: 93′

Alla morte del padre due fratelli napoletani – Anita di 16 anni e Tito di 7 – vengono mandati in America dallo zio, strambo scienziato impegnato in un progetto segreto che fa capo alla celebre Area 51. La loro presenza lo spingerà a riprendere in mano un vecchio esperimento che auspicava un contatto con civiltà extraterrestri…

Scritto dalla regista con Massimo Gaudioso e Laura Lamanda e prodotto da una serie di piccole case indipendenti, è un anomalo e riuscito cocktail di commedia, dramma, fantasy e fantascienza, anomalo soprattutto perché di produzione italiana (da noi si è spesso restii ai cocktail di generi, ai film di genere diverso dal dramedy, alle pellicole ambientate TOTALMENTE negli States). La prima parte – incline a una comicità surreale in stile Jarmusch – è probabilmente la più riuscita, ma la seconda, pur più convenzionale, va segnalata per come riesce a tenere il passo, pur con molti meno soldi di budget, coi blockbuster americani coevi. Divertente, tenero, recitato benissimo da tutti (anche e soprattutto dai due ragazzini) e capace di un messaggio sulla memoria affatto banale. La fotografia è dell’esperto Roberto Forza, collaboratore abituale di Marco Tullio Giordana, le belle musiche sono di Giordano Corapi e Fausto Mesolella (1957 – 2017), cui il film è dedicato. La regia della Randi è sobria ma inventiva, come dimostra la scelta di girare la prima parte in 4/3 (il formato dei B-movie di fantascienza anni ’50) per poi passare, quando il professore “amplia” la propria visione delle cose, al formato panoramico (quello più adeguato alla spettacolarità dei film hollywoodiani). Un gioiellino.

 

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *