Cha Cha Cha

Regia di Marco Risi

con Luca Argentero (Corso), Eva Herzigova (Michelle), Claudio Amendola (Torre), Pietro Ragusa (Muschio), Bebo Storti (Massa), Marco Leonardi (il fotografo), Pippo Delbono (avvocato Argento), Jan Tarnovskiy (Tommaso).

PAESE: Italia 2013
GENERE: Noir
DURATA: 90′

Quando il figlio adolescente della sua ex muore in un misterioso incidente, l’ex poliziotto ora detective privato Corso si mette ad indagare negli ambienti della Roma bene. Troverà parecchio marciume.

Quindicesimo film di Risi, figlio del celebre Dino, scritto dal regista con Andrea Purgatori e Jim Carrington. Un noir metropolitano ambientato in una capitale fosca e maledetta che sembra aver smarrito il senso delle cose. Non mancano stereotipi e stracchi clichè narrativi, ma il film funziona per l’ottima ambientazione (grande fotografia di Marco Onorato, scomparso poco prima dell’uscita del film e al quale esso è dedicato), per la sapiente costruzione drammaturgica, per la ricercata regia di Risi (memorabile lo scontro notturno con nudo frontale del protagonista). Male invece per quanto riguarda i dialoghi, che scimmiottano quelli dei prodotti americani coevi fino a sfiorare il ridicolo, e molto male per quanto riguarda la direzione degli attori: Argentero ce la mette tutta ma quello dell’investigatore duro e puro alla Bogart proprio non è il suo ruolo, mentre gli altri – imbarazzante Amendola – paiono sempre recitare col copione in mano. A salvarsi (sorpresa!) è soltanto la Herzigova. Tentativo comunque meritevole di fare un film italiano di genere (da anni ormai sforniamo soltanto drammi e commedie). Camei di Shel Shapiro e Nino Frassica.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Noir e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *