Clown

(Clown)

Regia di Jon Watts

con Andy Powers (Kent McCoy), Laura Allen (Meg McCoy), Peter Stormare (Herbert Karlsson), Elizabeth Whitmere (Denise), Christian Distefano (Jack McCoy), Chuck Shamata (Walt), Robert Reynolds (Martin Karlsson).

PAESE: USA, Canada 2014
GENERE: Horror
DURATA: 102′

Quando il clown ingaggiato per il compleanno del figlio non si presenta al party, il padre di famiglia Kent McCoy, agente immobiliare di successo, decide di indossare un vecchio costume trovato nella cantina della sua nuova casa e animare lui la festa. Il giorno dopo non riesce più a toglierselo. Scoprirà che il costume è in realtà la pelle di un antico demone islandese che, piano piano, prenderà possesso del suo corpo…

Scritto dal regista con Eli Roth e Christopher Ford e prodotto da una serie di piccole case indipendenti, è un horror a basso costo diventato, nel giro di poco tempo, un piccolo cult. L’idea di partenza non è male, ma è evidente che non ha il carburante necessario per tenere alta la tensione per un’ora e mezza: la seconda parte, incline al fantastico, diventa convenzionale. Meglio la prima, un vero e proprio incubo quotidiano che ricorda Kafka e non manca di una certa ironia. I brividi, comunque, non mancano. Ottima fotografia di Matthew Santo, che lavora sui comprimari per creare effetti allucinatori, e ottima prova del semisconosciuto Powers. A causa di vicissitudini produttive fu terminato nel 2014 ma uscì soltanto due anni dopo. Godibile.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *