Paradise Sky

(Paradise Sky)

Autore Joe R. Lansdale

Editore Einaudi

PAESE USA 2016

GENERE Western

PP 504

Prezzo 20,00 €

Storia romanzata di Nat Love, uno dei pochi cowboy di colore conosciuti. Dall’adolescenza, in cui è costretto alla fuga per aver guardato di sbieco il culo di una donna bianca, all’incontro con il raffinato signor Loving, dall’arrivo a Deadwood all’amicizia con Wild Bill Hickhock, dalla morte di quest’ultimo alla ricerca di vendetta verso chi gli ha inferto un colpo durissimo…

Dopo lo straordinario La foresta (The Thicket), Lansdale torna all’amato west con una storia che, più di altre, profuma di romanzo storico tant’è ricca di riferimenti e personaggi ad episodi reali della storia dell’epopea. Con il solito spirito dissacrante e un odio feroce verso razzisti e bigotti, lo scrittore Texano si avventura negli abissi del male riflettendo, ancora una volta, sulla natura violenta delle origini della civiltà americana. Alcuni passi sono di una violenza quasi insostenibile, ma ben raccontano un’epoca folle in cui si poteva morire per un mezzo sguardo. Figurarsi se si aveva la pelle nera. Come sempre grandi dialoghi, ottima galleria di personaggi e la capacità di rendere poetica qualunque cosa, persino una montagna di feci. I capitoli molto lunghi addormentano un po’ il ritmo, e la sequela di trovate è forse meno ricca che in passato, ma il libro non è affatto un Lansdale minore. Assolutamente consigliato, ma astenersi stomaci deboli.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Western, nehoLETTEcose - recensioni libri e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *