Doctor Strange

(Doctor Strange)doctor-strange-poster

Regia di Scott Derrickson

con Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Dottor Strange), Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo), Rachel McAdams (Christine Palmer), Tilda Swinton (Antico), Mads Mikkelsen (Kaecilius), Benedict Wong (Wong), Michael Stuhlbarg (Nicodemus West), Benjamin Bratt (Jonathan Pangborn).

PAESE: USA 2016
GENERE: Fantastico
DURATA: 115′

Rinomato per essere infallibile, il chirurgo Stephen Strange ha un’incidente d’auto che gli compromette l’uso delle mani. Caduto in un vortice di depressione, vola a Khatmandu dove un guru misterioso, soprannominato “l’antico”, pare in grado di ridargli la sensibilità e la precisione perdute. Scoprirà l’esistenza del multiverso e arriverà a padroneggiare l’energia da esso sprigionata…

Scritto dal regista con C. Robert Cargill, è il primo film sul personaggio Marvel creato da Steve Ditko nel 1963. Più magico e meno tecnologico degli Avengers, Strange è un supereroe decisamente new age che possiede elevata intelligenza e si batte sempre all’arma bianca. La formula Marvel è sempre la stessa – sceneggiatura ben scritta, trovate visive di grande fascino, molta ironia – ma Cumberbatch è spiritoso e credibile, e nonostante l’impressione di un film abbastanza medio (senza infamia, qualche lode) e una certa bidimensionalità tematica (nessuna traccia delle riflessioni “politiche” di altri  film Marvel), alla fine si esce sazi dalla sala. Azzeccato il commento musicale di Michael Giacchino, ottimi gli effetti speciali al servizio della storia.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *