San Andreas

(San Andreas)zz_img-san-andreas

Regia di Brad Peyton

con Dwayne Johnson (Ray Gaines), Carla Gugino (Emma Gaines), Alexandra Daddario (Blake Gaines), Paul Giamatti (Dr. Lawrence Haynes), Ioan Gruffudd (Daniel Riddick), Hugo Johnstone-Burt (Ben Taylor), Art Parkinson (Oliver “Ollie” Taylor), Archie Panjabi (Serena Johnson), Will Yun Lee (Dr. Kim Park), Kylie Minogue (Susan Riddick).

PAESE: USA 2015
GENERE: Catastrofico
DURATA: 114′

La precaria faglia di San Andreas si muove e genera terremoti tremendi. Mentre il professor Haynes cerca in tutti i modi di prevenire eventuali nuove scosse, il roccioso vigile del fuoco ed elicotterista Ray Gaines tenta di raggiungere moglie e figlia disperse…

Scritto su un post-it da Carlton Cuse, sceneggiatore TV, un improponibile catastrofico che poggia tutto sulle (larghe all’inverosimile) spalle dell’ex wrestler Johnson, un tempo noto come The Rock, impegnato a salvare (per poi ricongiungere) l’allegra famigliola. Lo fa con grande dispendio di soldi pubblici, usando un elicottero per scopi personali e sbattendosene altamente del proprio dovere. Ma, God bless you/God bless USA, alla fine tutti a contemplare, finalmente riuniti, una ferita ma sventolante bandiera a stelle e strisce su ciò che resta del Golden Gate. E davanti alla quale, invece che constatare la scarsa lungimiranza umana (se costruisci su una faglia, non lamentarti se ogni tanto la terra trema), il protagonista afferma – molto americanamente – che ricostruiranno tutto. Bravi, così tra centocinquant’anni sarete di nuovo spazzati via. Film in cui non si scorge una sola trovata originale (non una! INCREDIBILE), senza un minimo di ironia, talmente prevedibile che anche la suspense va a farsi benedire. Regia indecisa che non riesce a star dietro ai mirabolanti effetti speciali e preferisce indugiare sulle grazie sempre più in vista del reparto femminile. Su Johnson attore drammatico (addirittura piange!), caliamo un velo di pietà. Sul volto di Giamatti si legge spesso l’espressione “me vergogno ma tengo famiglia”. Da perdere con ostinazione.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Catastrofico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *