Unstoppable – Fuori controllo

(Unstoppable)

Regia di Tony Scott

con Denzel Washington (Frank Barnes), Chris Pine (Will Colson), Rosario Dawson (Connie Hopper), Kevin Dunn (Oscar Galvin), Jessy Schram (Darcy Colson), Ethan Suplee (Dewey), Kevin Chapman (Bunny), David Warshofsky (Judd Stewart), Lew Temple (Ned Oldham), Dylan Bruce (Michael Colson), Kevin Corrigan (Scott Werner).

PAESE: USA 2010
GENERE: Azione
DURATA: 98′

Lo scafato macchinista Frank Barnes e il giovane capotreno Will Colson si ritrovano in rotta di collisione con un treno merci identico al loro ma privo di guida e carico di materiale esplosivo. Dopo aver scongiurato il rischio di una collisione, decidono di tentare il tutto per tutto per fermare il mezzo prima che si schianti e esploda, magari nei pressi di una qualche città…

Ultimo film di Scott, morto suicida nel 2012 mentre lottava contro un tumore. Un thriller ferroviario senza cattivi ispirato ad un avvenimento reale accaduto in Ohio nel maggio del 2001, romanzato dallo sceneggiatore Mark Bomback che tiene conto anche di qualche precedente filmico (si pensi al celebre A 30 secondi dalla fine, 1985). Lo stile visivo del fratello minore di Ridley non ci ha mai fatto impazzire: regia frammentaria da video musicale, montaggio ipercinetico, fotografia saturata all’inverosimile, insomma, tutti elementi facilmente riscontrabili anche anche in questo Unstoppable. Tuttavia, il film si rivela subito appassionante e ben costruito, con una suspense innegabile, un tiro mozzafiato e personaggi una volta tanto credibili e ben delineati. Un godibile inseguimento di un’ora e mezza che non conosce il minimo cedimento in termini di coinvolgimento e tenuta narrativa. Anche perchè stavolta Scott evita gli abituali scivoloni retorici e punta tutto sull’elogio di un eroismo di stampo quotidiano, molto “americano” ma anche molto condivisibile. Ottime prove di Washington e del giovane Pine.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Azione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *