Capitan Harlock

(Uchū Kaizoku Kyaputen Hārokku )locandinapg3

Regia di Shinji Aramaki

PAESE: USA 2013
GENERE: Animazione
DURATA: 115′

All’alba dell’anno 3000, l’universo è popolato da 500 miliardi di esseri umani. La Terra è stata abbandonata 100 anni prima. Il pirata spaziale Capitan Harlock, avulso al potere delle multinazionali, attraverso il sistema solare lottando contro il sistema, ma stavolta sulla sua nave si nasconde un infiltrato…

Primo film d’animazione digitale sul celeberrimo manga inventato sul finire degli anni ’70 dall’illustratore Leiji Matsumoto, poi divenuto una serie tv trasmessa anche in Italia. Solitamente non ci fanno impazzire i film che riecheggiano la grafica dei videogiochi (questo, nella fattispecie, deve molto agli ultimi Final Fantasy), ma a livello di sceneggiatura questo Capitan Harlock regala parecchie sorprese. Non teme di rievocare le sfaccettature anarchiche e politicamente scorrette del personaggio, e non teme nemmeno di produrre un discorso intelligente sulla stupidità umana. Il capitano è rappresentato in tutto il suo fascino, e la regia digitale di Aramaki si rivela all’altezza: ha ritmo, freschezza, passione, sagace propensione all’epica. Tra i personaggi non ce n’è uno sfocato. Non solo un film per fan. Consigliato anche agli appassionati di fantascienza classica. Inspiegabilmente passato in osservato nelle sale italiane.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Capitan Harlock

  1. Tre stelle è il voto che ho dato anche io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *