Ghostbusters – Acchiappafantasmi

(Ghostbusters)

Regia di Ivan Reitman

con Bill Murray (Dottor Peter Venkman), Dan Aykroyd (Dottor Raymond Stantz), Sigourney Weaver (Dana Barrett), Harold Ramis (Dottor Egon Spengler), Rick Moranis (Louis Tully), William Atherton (Walter Peck), Ernie Hudson (Winston Zeddemore), David Margulies (Sindaco), Jennifer Runyon (Jennifer), Annie Potts (Janine Melnitz).

PAESE: USA 1984
GENERE: Fantastico
DURATA: 107′

Cacciati dall’università che li ospitava come ricercatori, tre dottori fissati col paranormale si reinventano acchiappa- fantasmi. Inizialmente sembra che non ci sia lavoro, ma ben presto si accorgeranno che ci sono più case infestate di quanto si creda…

Planetario successo di pubblico, Ghostbusters basa la sua fortuna su una riuscita sceneggiatura che mescola sapientemente un 70 % di commedia con un 30 % di horror movie. Gli attori hanno tutti la faccia giusta, specialmente un Murray eccezionale dai tempi comici perfetti: non fa insomma rimpiangere John Belushi, inizialmente pensato per il ruolo. Begli effetti speciali, un po’ datati ma ancora capaci di un discreto fascino (su tutti, il verdognolo fantasmino Slymer). Scritto da Aykroyd e Ramis, fotografato dall’abile László Kovács e trainato dal brano omonimo di Ray Parker Jr., diverte in modo sano grandi e piccini. Memorabile la battaglia finale contro il gigantesco pupazzo di una marca di Marsh Mallows.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Ghostbusters – Acchiappafantasmi

  1. Pingback: Guida galattica per autostoppisti | Ne ho viste cose…

  2. Pingback: Juno | Ne ho viste cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *