Zoolander

(Zoolander)

Regia di Ben Stiller

con Ben Stiller (Derek Zoolander), Owen Wilson (Hansel), Christine Taylor (Matilda Jeffries), Will Ferrell (Mugatu), Milla Jovovich (Katinka), Jerry Stiller (Maury Ballstein), David Duchovny (J. P. Prewitt), Jon Voight (Larry Zoolander), Vince Vaughn (Luke Zoolander), Judah Friedlander (Scrappy Zoolander), Nathan Lee Graham (Todd), Alexandre Manning (Brint).

PAESE: USA 2001
GENERE: Comico
DURATA: 89′

Derek Zoolander, modello notissimo, è costretto ad allearsi con il rivale- collega Hansel per sventare un attentato ad un uomo politico, voluto dai magnati della moda che in realtà governano il mondo.

Terzo film da regista per il comico Stiller: una satira sincera e colorita sul mondo della moda e più in generale su quello dei mass media. Diventato un cult tra i giovani, ha dalla sua le ottime interpretazioni di Stiller e della sua spalla Wilson – senza dimenticare il Mugatu di Will Ferrell – coadiuvate da una brillante sceneggiatura (del regista con John Hamburg e Drake Sather) che più di una volta centra non banali bersagli satirici e che, soprattutto, fa ridere molto. Alcuni lo criticano perché è una specie di “elogio all’idiota”, ma il suo continuo accumulo di gag è ben amalgamato alla trama, mentre la precisa direzione “demenziale” che prende lo lasciano – fortunatamente – fuori da qualsiasi pretesa di analisi sociologica. Rispolverato per la colonna sonora il brano Relax dei Frankie Goes To Hollywood. Regia di mestiere, ma funzionale alle gag, soprattutto corporee, degli attori. Niente di troppo profondo, certo, ma è difficile non sghignazzare dall’inizio alla fine.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *