Batman Forever

(Batman Forever)

Regia di Joel Schumacher

con Val Kilmer (Batman/ Bruce Wayne), Tommy Lee Jones (Harvey Dent/ Due facce), Jim Carrey (Edward Nygma/ L’enigmista), Chris O’Donnell (Dick Grayson/ Robin), Nicole Kidman (Chase Meridian), Michael Gough (Alfred), Pat Hingle (Gordon).

PAESE: USA 1995
GENERE: Fantastico
DURATA: 121 Min.

Questa volta l’uomo pipistrello non deve pensare solamente a due supernemici (L’Enigmista e Due Facce), ma anche al giovane Grayson/ Robin che cerca vendetta e alla psicologa Chase Meridian, di cui ovviamente si innamora.

Terza rilettura del famoso supereroe (dopo le prime due di Tim Burton) che si dimostra subito peggiore delle altre. Indubbiamente i nemici sono azzeccati, e gli attori Jones e Carrey rubano spesso la scena ad un insipido Val Kilmer. Lo spirito del film si avvicina più degli altri a quello del fumetto originale di Bob Kane, ma le pretese psicologiche e alcuni siparietti sfocianti spesso nel ridicolo involontario non riescono mai a portare il film ad un livello base di decenza. Il gigantismo scenografico sembra voler nascondere le mancanze di fondo della sceneggiatura, il montaggio convulso che sfiora il videoclip ricorda turpi esperimenti filmici degli anni ’80. I bambini possono trovarlo divertente, ma sicuramente è il più brutto della saga: noioso, verboso, stanco. Le uniche cose che rimangono dei due Batman precedenti sono le caratterizzazioni di Gough e Hingle nei ruoli di Alfred e Gordon: non bastano per sollevare un film mediocre.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Batman Forever

  1. Pingback: Batman & Robin | Ne ho viste cose…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *